E' nota la corsa ai posti disponibili negli asili nido ed il primo passo consiste nell'informarsi sulla corretta procedura d'iscrizione. Allo scopo di rendere più efficiente la gestione delle risorse e far risparmiare tempo prezioso ai genitori, molte amministrazioni comunali hanno attivato procedure per l'iscrizione online, in alcuni comuni italiani le sole consentite attualmente consentite poiché internet ha definitivamente soppiantato i moduli cartacei.
I portali per le iscrizioni sono di norma intuitivi e la riservatezza è garantita da una password personale con la quale accedere all'area riservata contenente i dati personali inseriti e monitorare gli aggiornamenti sull'iter delle domande inoltrate. Alcune amministrazioni comunali offrono, inoltre, assistenza telefonica per la compilazione dell'iscrizione telematica oppure consigliano di rivolgersi al CAAF al quale è anche possibile richiedere l'Attestazione ISEE/NISE, riportante indicatori del reddito e del nucleo familiari fondamentali per determinare l'accesso ai nidi pubblici e l'importo delle rette.
I vantaggi sono facilmente comprensibili e stando comodamente davanti al computer o collegandosi con uno smartphone, i genitori hanno per di più la possibilità di consultare rapidamente le attese graduatorie per l'assegnazione dei posti negli asili nidi.
All'età di tre anni si passa poi alle scuole dell'infanzia per la cui iscrizione è sempre necessario fare attenzione al calendario. Come per gli asili nido, le amministrazioni comunali del nostro paese seguono strade diverse, seppure siano in crescita quelle che prevedono l'iscrizione online come scelta opzionale o come unica soluzione.
|