La scelta dell'università è complessa, ma internet può certamente semplificare la vita offrendo agli studenti di ogni luogo l'opportunità di consultare in modo rapido le offerte didattiche dei diversi atenei e quindi procedere ad iscrizioni e pre-iscrizioni via internet.
Andiamo con ordine: innanzitutto è necessario pensare alle pre-iscrizioni che il Decreto Ministeriale 220/2013 ha introdotto come scelta opzionale esprimibile online dagli studenti frequentanti l'ultimo anno delle superiori entro la fine del mese di maggio; tale pre-iscrizione non è vincolante, essendo finalizzata ad organizzare in modo razionale le risorse degli atenei per accogliere al meglio le matricole.
Alcune università prevedono, tuttavia, l'obbligo di pre-iscrizione online, senza dimenticare i corsi ad accesso limitato per i quali i termini per le iscrizioni decorrono dai primi mesi dell'anno poiché il calendario delle prove si snoda tra aprile e settembre, impegnando studenti già alla prova con la preparazione per l'esame di maturità.
Veniamo poi l'iscrizione vera e propria, anch'essa effettuabile velocemente attraverso i siti internet delle università italiane. L'immatricolazione via internet richiede pochi minuti per registrarsi al sito e completare la procedura con l'inserimento dei propri dati personali, delle informazioni sul percorso di studi e sul reddito, allegando una fototessera ove richiesta e procedendo anche alla stampa dei moduli per il pagamento delle tasse d'iscrizione. In molti casi l'immatricolazione va perfezionata presentando agli sportelli delle segreterie la stampa della domanda inoltrata online e la ricevuta del pagamento effettuato.
|